A seguito degli avvenimenti delle ultime settimane, fra i quali risalta il taglio ai finanziamenti per il diritto allo studio da parte della Regione Toscana, ci siamo attivatɜ organizzando presidi e assemblee nelle residenze universitarie della città per far emergere le numerose problematiche che gravano sulla componente studentesca borsista.

Inoltre, a seguito dell’assemblea di Ateneo e dell’occupazione del Polo Carmignani a Pisa avvenuta il 18 marzo, abbiamo chiesto pubblicamente un incontro ufficiale con il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per discutere della situazione deficitaria del diritto allo studio.

Nella giornata di ieri, 31 marzo, tale disponibilità è infine arrivata direttamente dal Presidente che, su nostra proposta, si è assunto l’impegno di organizzare un incontro in Regione per affrontare tutte le problematiche che colpiscono il sistema di welfare studentesco in Toscana, garantendo la partecipazione della comunità studentesca, dellɜ lavoratorɜ esternalizzatɜ e non, dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, della Regione e degli Atenei. 

In tale sede ci impegneremo per risolvere in modo strutturale e complessivo tutte le criticità esistenti, per offrire finalmente ad ogni studentɜ la dignità che ogni giorno si vede negata.

Continueremo anche la nostra azione mediatica affinché questi problemi non vengano nuovamente oscurati, cercando di dare alla comunità studentesca una voce più forte che mai. Non ci lasceremo ignorare, non staremo in silenzio mentre ci rubano il futuro!