Siamo un’organizzazione studentesca che ogni giorno lavora sia dentro che fuori dagli organi di rappresentanza, che riteniamo comunque essere un importante strumento per ottenere un miglioramento delle condizioni della comunità studentesca dell’Università di Pisa.

Siamo indipendenti

Sinistra per… è indipendente, politicamente ed economicamente, da qualsivoglia tipo di sindacato, partito, organizzazione a scopo di lucro: lavoriamo ogni giorno con le nostre mani e con le nostre teste senza farci condizionare da posizioni o idee a noi esterne, ragionando sulla realtà concreta della componente studentesca e provando a comprenderne i bisogni, per trovare soluzioni adeguate.

Nessun vertice

La nostra organizzazione è orizzontale e democratica; chiunque può parteciparvi e prendere parte alle sue decisioni e alla sua vita.

Siamo così perché crediamo nella presa di responsabilità collettiva e comune dei percorsi che facciamo; da noi, nessuno viene lasciato da solo e nessuno decide da solo, ma tuttɜ devono sentirsi parte delle nostre azioni.

Il metodo

Il nostro metodo ci consente tutto questo: dal 1995 vogliamo essere la voce degli studenti, la cassa di risonanza reale ed effettiva in un contesto difficile come quello universitario, un megafono pronto ad essere vertenza ed istanza continua.

Link – Coordinamento Universitario

Crediamo nello strumento della rappresentanza come modo principale per poter risolvere i problemi della comunità studentesca, e anche per questo nel 2013 entriamo a far parte di Link-Coordinamento Universitario, un’associazione nazionale studentesca indipendente: un percorso che ha come cardine portante la necessità di inserirsi in un racconto unitario, nazionale, condiviso, che nasce dalle mobilitazioni dell’Onda e del 2010 e che si esprime in una visione panoramica ampia della condizione dell’Università italiana, e che mira a migliorare le condizioni della comunità studentesca in tutta Italia.

Sinistra per… è tutto questo e molto altro ancora: 

fatevi avanti, scoprite cosa siamo, come funzioniamo, quanto impegno mettiamo nei percorsi che facciamo. Le nostre assemblee sono aperte e ampie: per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e provare a cambiare qualcosa, la nostra porta è sempre spalancata. Siamo una storia lunga 25 anni: una storia bella perché fatta di tante persone; una storia affascinante perché condivisa; una storia difficile perché chi ha grandi obiettivi si mette in gioco, e non sempre si riesce ad ottenere quello che si vuole; una storia, infine, vera, perché chi passa da noi si rende conto di come sia possibile condividere lotte e cuori che battono nella stessa direzione.

Unitevi alla resistenza, date forza ai vostri diritti!