Ha appena avuto luogo la seduta straordinaria di oggi, giovedì 29 aprile, del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico del nostro Ateneo, a tema riaperture e ripartenza.

✊ Dopo il Decreto Riaperture, dopo la manifestazione di Sabato 24 e dopo tre semestri di didattica a distanza, all’interno dell’organo abbiamo richiesto la riapertura delle biblioteche, che le aule inutilizzate vengano adibite ad aule studio, che l’orario di apertura di tutte le aule studio già presenti venga esteso e, inoltre, la possibilità di veder erogati esami e appelli di laurea in presenza, garantendo comunque la modalità telematica.

‼️Le nostre richieste sono state recepite! Il nuovo provvedimento rettorale prevede che:

➡️ è confermata la prosecuzione dei laboratori e attività didattiche ad oggi in presenza.

➡️ Sarà possibile fino al 31 luglio per la componente docente organizzare, su prenotazione, incontri didattici in presenza, anche in riferimento al tutorato. Garantendo comunque lo streaming dell’incontro.

➡️ L’incremento dell’apertura delle aule studio al chiuso.

➡️ Possibilità per i corsi di studio di organizzare appelli di esame in presenza, garantendo la modalità da remoto a chi ne faccia richiesta

➡️ Possibilità per i corsi di studio di organizzare sessioni di laurea in presenza limitatamente all* candidat* e alla commissione, garantendo la modalità da remoto a chi ne faccia richiesta

➡️ Apertura graduale delle sale di consultazione delle biblioteche su prenotazione.

➡️ Che gli esami per l’ottenimento delle certificazioni linguistiche e delle idoneità del CLI (centro linguistico interdipartimentale), siano svolti in presenza, garantendo la modalità online.

✊ La nostra voce si è fatta sentire! Continueremo a lavorare per far si che queste riapertura vadano in porto nel migliore dei modi e faremo in modo di tenervi sempre aggiornati. Vedi www.sinistraper.org.

‼️ Ora vogliamo risposte dal Comune e dalla Regione sul diritto all’abitare, la convenzione trasporti e la riduzione dei cfu per il mantenimento della borsa di studio! Il nostro percorso negli organi continuerà, anche grazie ai vostri voti, fino a quando il nostro lavoro non sarà completato e soddisfacente per tutta la componente studentesca.

✊ Quindi per questo vi chiediamo di unirvi a noi nel voto il 25 26 27 28 31 maggio, per il rinnovo delle rappresentanze studentesche interne all’Ateneo per dare forza e concretezza alla nostra politica.