L’Università di Pisa riconosce la necessità di tutelare la componente studentesca lavoratrice, caregiver e con impossibilità motoria a raggiungere le sedi dell’Ateneo.
Oggi in Senato Accademico abbiamo infatti discusso la nostra mozione, già approvata a Aprile in Consiglio degli Studenti, nella quale chiediamo all’Ateneo di: 1. Riconoscere la situazione di criticità che vive la componente studentesca appartenente a queste categorie; 2. Impegnarsi a individuare delle soluzioni concrete per rendere maggiormente accessibile il percorso universitario di queste persone; 3. Adottare, come primo di una serie di strumenti da individuare in modo progressivo e collettivo, la possibilità di effettuare esami telematici su richiesta.
Il Senato Accademico ha approvato a maggioranza netta le prime due richieste, mentre maggiore resistenza è stata posta dal corpo docente rispetto alla possibilità di svolgere gli esami in modalità telematica.
Abbiamo ottenuto che all’interno della Commissione Didattica di Ateneo venga avviato un percorso volto a individuare le soluzioni di cui al punto 2. Si tratta di un fondamentale primo passo verso una sempre maggiore accessibilità del nostro percorso universitario, individuando nuovi strumenti per rimuovere gli ostacoli che quotidianamente ci troviamo a vivere.
Oggi avviamo un percorso che come comunità studentesca dobbiamo portare avanti per migliorare la condizione di tuttз noi.
Facciamo sentire la nostra voce, partecipa anche tu! Ci trovi ogni lunedì nella nostra assemblea, alle ore 18.00 in aula 1 del Polo Carmignani. Oppure contattaci o passa a trovarci nella nostra aula rappresentanti, tutti i giorni al primo piano dell’aula studio Pacinotti!