La Ministra ci ha riferito che i rallentamenti dovuti al dibattito interno sull’impostazione del percorso abilitante sono prossimi alla risoluzione e ha confermato che il decreto è prossimo alla pubblicazione.

Nella settimana trascorsa, contestualmente ai lavori del CNSU, grazie al rappresentante di Link Coordinamento Universitario abbiamo avuto modo di parlare con la Ministra in merito alla mozione presentata sull’accesso all’insegnamento.

Abbiamo ribadito l’urgenza di emanare il DPCM attuativo, tutelando il diritto allo studio e chiedendo stanziamenti sufficienti per rendere accessibili i percorsi 30/60 CFU!

La condizione di attuale indeterminatezza in cui si sta lasciando la prossima generazione di insegnanti non può andare avanti.

Ad oltre una settimana dall’ultimo incontro ribadiamo l’urgenza di pubblicare il decreto attuativo con le garanzie già richieste.

Infatti, sulla base di una previsione di oltre 90 mila iscritti a quelli che saranno i percorsi abilitanti 30/60 CFU, si sta discutendo l’eventualità di permettere alle università la copertura della didattica tramite l’utilizzo della didattica a distanza fino al 50%.

Pensiamo questo non possa diventare un espediente per sottofinanziare i corsi in questione, non tutelando lo stesso livello di qualità della didattica per tuttɜ!

Nonostante l’interlocuzione con la Ministra, ad una settimana da allora non è stato diffuso alcun aggiornamento in merito.

Sappiamo però che contestualmente alla discussione del “Decreto PA”, quindi rispetto alla riforma del PNRR, il governo sta attualmente discutendo gli ultimi emendamenti rispetto alle modalità di erogazione della didattica.

A tale scopo stiamo continuando a sollecitare il Ministero!

Anche tu sei in attesa di risposte? Facciamo sentire la nostre voce al ministero, clicca su questo link per sollecitare anche tu la pubblicazione del decreto con le garanzie sull’accessibilità dei corsi!