L’unità Orientamento e Sostegno agli Studenti ha deciso di organizzare tre cicli di seminari, composti ciascuno da due incontri, ognuno di un’ora e mezzo che avranno luogo su Teams: dal 10/2 al 18/2, dal 9/3 al 16/3 e dal 13/4 al 20/4. All’indirizzo ufficiale della vostra mail di ateneo troverete tutte le informazioni per iscrivervi.

Siamo favorevoli alla corretta gestione dell’ansia da esame e apprezziamo questa iniziativa, così come quelle di supporto psicologico. Tuttavia vorremmo un’Università che riesca a non far sorgere questi problemi, così da non dover neanche risolverli.

Come Sinistra Per… siamo da molti anni impegnati nella tematica della salute mentale degli studenti e delle studentesse, consapevolə che l’attuale sistema universitario, inserito in un più ampio schema di società che ci vuole in perenne competizione tra noi, invece che contribuire a creare un’ambiente solidale crei molti problemi e non sia del tutto in grado di risolverli.

Gli sportelli di ascolto sono insufficienti e comunque non risolvono i problemi che hanno radici ben più profonde.
L’ansia di non finire fuori corso per evitare di pagare più rate, l’ansia di perdere la borsa di studio per non essere riuscitə ad accumulare il numero necessario di cfu, ma anche che la nostra media non sia mai abbastanza e la paura di non riuscire ad essere “ambitə” sul mercato del lavoro.
Ci siamo scordatə del vero fine dell’università, diffondere la conoscenza, il sapere, il pensiero critico, incentivare la ricerca, non renderci appetibili prodotti da accaparrare sul mercato.

Per questo abbiamo istituito un percorso interno dedicato al tema della salute mentale: se hai suggerimenti, idee o vuoi partecipare, contattaci!