Ieri, mercoledì 10 febbraio abbiamo finalmente ottenuto un incontro con Rettore, Prorettore al Bilancio e Prorettore agli Studenti, per portare le nostre richieste sul regolamento tasse 2020/21, emerse nel corso delle assemblee “Emergenza Tasse” con la componente studentesca che si sono svolte a gennaio.

Durante l’incontro abbiamo ribadito che, vista la straordinarietà degli eventi e la loro ricaduta sull’ economia, ci aspettiamo che l’Ateneo prenda in considerazione quella che è l’effettiva condizione economica degli studenti e delle studentesse, necessitando quindi provvedimenti straordinari che vadano, il più possibile, a garantire un diritto allo studio accessibile.

Abbiamo riportato la questione sollevata durante le assemblee da moltə di voi che sono stati costrettə a vedersi slittare la propria laurea a causa dell’ impossibilità di svolgere tirocini, di accedere ai laboratori o di reperire materiale per la tesi e il fatto che alcuni dipartimenti abbiano messo la scadenza delle rate solo pochi giorni dopo l’inizio dell’appello, costringendo i/le laureandə a pagare una rata in più.

Abbiamo inoltre avuto l’occasione di discutere in merito all’importanza della gratuità dell’istruzione universitaria e della scarsità dei fondi che ci arrivano dal Ministero, andando così a far aumentare la pressione sulle spalle della contribuzione studentesca. Alla fine dell’incontro ci siamo lasciati con dei punti programmatici:

➡️ L’ impegno dell’Ateneo a contattare quei dipartimenti o scuole che hanno fissato gli appelli di laurea appena dopo la scadenza delle rate per richiederne l’anticipo di pochi giorni.

➡️ L’ erogazione di un nuovo bando in primavera per venire incontro alla situazione dei tesisti per il quale ci impegneremo noi a stilare una serie di requisiti (che verranno successivamente discussi a un tavolo con l’amministrazione), sulla base di quanto è emerso durante le assemblee citate (mancato accesso laboratori, reperimento di materiale bibliografico e impossibilità di svolgere il tirocinio).

➡️ L’ apertura di un tavolo per discutere la possibilità di una rateizzazione per chi si trovasse in difficoltà col pagamento delle rate.

Vi terremo informatə anche sui nostri canali e sul gruppo whatsapp che abbiamo creato a seguito delle assemblee. Se volete entrare scriveteci in pagina il vostro numero e provvederemo ad aggiungervi.