Oggi sono state finalmente comunicate le modalità di svolgimento della prossima sessione di settembre.

Gli esami verranno svolti in modalità mista, ma comunque la modalità telematica resta garantita.

La possibilità di svolgere l’esame in modalità telematica dovrà essere richiesta durante l’iscrizione tramite il portale valutami, allegando un’autocertificazione – che uscirà nella prossima settimana.

Vi sono diverse ragioni per cui si può optare per la modalità telematica:

  • residenza o domicilio fuori regione
  • necessità di uso di mezzi pubblici per raggiungere la sede d’esame(bus, aereo, treno)
  • ragioni di salute (con annesso certificato) sia proprio che di un parente, non necessariamente convivente.

La sessione telematica e quella in presenza si svolgeranno in momenti distinti.

Il protocollo di sicurezza per l’esame in presenza prevede fasce orarie per gli orali, distanziamento, uso di mascherine e igienizzazione dei locali.

Ricordiamo che la modalità telematica è sempre garantita e che se i professori vi comunicheranno diversamente dovrete segnalarli a noi o a chi di dovere,  perché è un nostro diritto fare gli esami a distanza per tutelare la salute nostra e dei nostri cari. I docenti possono essere passibili di sanzioni disciplinari se si rifiutano di garantire la modalità telematica.

Sebbene siamo riusciti ad ottenere l’inserimento del modulo di autocertificazione direttamente dal portale Valutami, tra le varie motivazioni per la modalità telematica non è stata aggiunta una ragione economica, come da noi richiesta, ritenendo che in questo periodo vi possano essere anche disagi economici che impediscono il recarsi in sede. 

Meglio tardi che mai! L’appello di settembre è sempre più vicino, non è accettabile che decisioni del genere siano prese all’ultimo minuto. Il mantenimento della didattica online per la stragrande maggioranza dei corsi è stato deciso con largo anticipo, era tanto difficile farlo anche per gli esami? 

Chiunque può aiutarci nel far sentire la voce di studentesse, studenti e di tutt*!

Scriveteci se volete contribuire a far si che la NOSTRA voce non resti inascoltata!

I nostri link👇

linktr.ee/sinistraper