In ragione dell’andamento dell’andamento dell’epidemia da Sars-CoV-2 in Italia, invitiamo tutti gli studenti che resteranno per i prossimi mesi a pisa a cambiare il proprio Medico di Medicina Generale e a sceglierne uno nel territorio cittadino.


Questo permette una procedura molto più facile nel caso in cui si rendano necessari accertamenti collegati al Coronavirus (e.g. tamponi) ed è comunque un vantaggio nel momento in cui ci si ha bisogno di ricette per farmaci o visite erogate dal Servizio Sanitario Toscano.

Per fare ciò è necessario spostare temporaneamente il proprio domicilio sanitario, bisogna mandare una mail all’indirizzo amministrativopisa@uslnordovest.toscana.it, che provvederà a mandarvi il modulo da compilare e reinoltrare, assieme ai seguenti documenti:

  • Autocertificazione del proprio domicilio
  • Certificato di frequenza dei corsi di studio (libretto o ricevuta pagamento tasse)
  • Documento d’ identità

Una volta cambiato il domicilio sanitario potete scegliere un nuovo MMG con una delle procedure che troverete al seguente link https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=48&catid=15

Vi consigliamo inoltre di scaricare la app Smart SST che vi permetterà un accesso rapido a tutti i referti prodotti dal Servizio Sanitario Toscano.
Per accedere è necessario essere dotati di SPiD (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che potete ottenere gratuitamente con Poste Italiane (esistono anche altri providers), questo vi tornerà molto utile anche per il concorso SSM, in quanto vi sarà richiesto per l’immatricolazione alla Scuola di Specializzazione.
Per accedere ai vostri referti potete anche utilizzare il sito (e la app) Open Toscana, a cui potete accedere sempre tramite SPiD o con il Codice Fiscale (se avete il domicilio sanitario in Toscana).