Venerdì è arrivata la notizia di un accordo stipulato tra l’Università di Pisa e Trenitalia.

L’accordo prevede uno sconto del 20% sull’acquisto dei biglietti a tariffa Base ed Economy sui treni del servizio nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity notte).

Per poterne usufruire servirà avere una CartaFreccia, ed averla associata al programma Trenitalia for Business aziendale dell’Università.

Potranno usufruirne tuttз lз studentз, dottorandз e specializzandз, e lo sconto coprirà il proprio biglietto e quello di fino a 4 accompagnatorз.

Rimarrà in vigore fino a fine anno.

Potete trovare ulteriori informazioni nel link in bio o scrivendo a mobility@unipi.it

Come per ogni agevolazione che permetta un miglioramento dei servizi a nostra disposizione, accogliamo in modo chiaramente favorevole questa notizia.

Crediamo però che quando parliamo di miglioramento della nostra condizione non possiamo continuare a far riferimento a misure straordinarie e provvisorie. Quello che chiediamo va oltre.

A un Ateneo che sul tema ha a lungo mantenuto il silenzio e a un’Amministrazione Comunale che non ha mostrato alcuna intenzione di ascoltare le nostre richieste chiediamo che venga finalmente messa in atto una convenzione che ci permetta di utilizzare i mezzi di trasporto urbano con tariffe agevolate.

Chiediamo che questa venga poi mantenuta. Chiediamo che la nostra città ci accolga davvero e questo passa anche da riconoscere il nostro diritto a spostarci liberamente.