Prorogata fino al 31 ottobre 2022 la possibilità di svolgere esami a distanza per chi risulti positivə al Covid.

A seguito di mesi in cui il nostro Ateneo non permetteva di svolgere l’esame da remoto in caso di positività al Covid, come Sinistra Per… siamo riuscitɜ, il luglio scorso, con una mozione in Senato, a permettere nuovamente di avere allɜ studentɜ questo diritto, per noi assolutamente imprescindibile. Questo, tuttavia, sarebbe durato solamente fino al 10 agosto, salvo proroghe.

Accogliamo con soddisfazione la notizia di questa decisione, nonostante la comunicazione arrivi comunque tardi, visto che la sessione per moltз di noi è già iniziata.

Riteniamo comunque assurdo che la decisione di proroga venga comunicata dopo l’inizio della sessione, elemento critico che riscontriamo nella nostra Università, così come nel nostro Paese: la tendenza ad agire in base alla contingenza, mancando di una previsione futura e un’adeguata progettazione ci fa cadere in un costante stato di incertezza e instabilità. Non possiamo accettare che questa sia la modalità con cui viene gestita la nostra formazione!

Per questo e per altro non smetteremo mai di lavorare, dentro e fuori gli organi, per far sentire la nostra voce di comunità studentesca e far emergere quei bisogni e diritti fondamentali che ci sembrano scontati, ma che faticano ad essere considerati tali.